Descrizione
Benvenuti nel mondo delle startup e dell'entusiasmante avventura imprenditoriale!
Se stai pensando di avviare la tua azienda o sei già immerso nell'affascinante mondo delle startup, allora sai quanto sia fondamentale avere un solido piano di business per garantire il successo e l'affermazione della tua idea imprenditoriale.
Il nostro ebook, "Business Model Plan: La guida per la corretta elaborazione del business plan di startup", è stato creato proprio con l'obiettivo di fornirti una guida esaustiva e pratica per creare un business plan vincente. Sappiamo che il processo di sviluppo di un'azienda può essere complesso e pieno di sfide, e spesso i giovani imprenditori si trovano di fronte a molte domande senza una risposta chiara.
Programma
- INTRODUZIONE
- DAL BUSINESS MODEL AL BUSINESS PLAN: I NUMERI DEL REVENUE
- LA FUNZIONE DEI RICAVI
- LE DIMENSIONI DELLA VARIABILE “Q”
- IL SOM O TARGET
- FOCUS. TAM, SAM, SOM
- COME CALCOLARE IL TAM
- COME CALCOLARE IL SAM
- COME CALCOLARE IL SOM O TARGET MARKET
- SCOMPORRE LA “VARIABILE Q”
- FOCUS. CHURN RATE
- ASSOCIARE I PRODOTTI/SERVIZI AD OGNI CLIENTE
- DEFINIRE I PREZZI
- Alcuni suggerimenti per la definizione dei prezzi
- Brevi indicazioni su GTM (Go To Market) Strategy
- FOCUS. GTM
- Analisi di sensitività
- Possibili strategie
- Sensitività su costi e potenziale
- Le tre “C” per definire il prezzo
- Strategia basata sui Clienti
- Strategia basata sui Costi
- Strategia basata sulla Concorrenza
- I passaggi in pratica
- IL BUDGET DI MARKETING
- Definire la modalità di acquisizione clienti
- Definire il Costo Acquisizione Cliente (CAC)
- FOCUS. SVILUPPARE IL BUDGET: IL CUSTOMER JOURNEY
- Le 8 fasi del Customer Journey
- Allocare sui mezzi e programmare
- ALLOCARE I COSTI DIRETTI
- IDENTIFICARE I COSTI DIRETTI
- Definire il blueprint
- Definire le attività e le risorse necessarie. Un esempio
- Definire il costo unitario
- Definire le marginalità
- FOCUS. COSTI E MARGINI
- MARGINE DI CONTRIBUZIONE
- UN ESEMPIO. CORSO ON DEMAND
- ALLOCARE I COSTI DI STRUTTURA
- IDENTIFICAZIONE DEI COSTI DI STRUTTURA
- Un esempio di sviluppo costi di struttura
- Assegnazione valori per ognuno degli anni
- COSTO DEL PERSONALE
- ATTIVITA’ PER LA DEFINIZIONE DEL COSTO DEL PERSONALE
- Mansioni e addetti per mansione
- Descrizione del processo e delle mansioni. Un esempio di attività di pasticceria
- Definire il costo
- FOCUS. COSTO DEL PERSONALE
- IL CALCOLO A COSTO STANDARD
- INPUT E OUTPUT PERSONALE NEL BUSINESS MODEL PLAN®
- Un esempio di sviluppo
- IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI
- DEFINIRE GLI INVESTIMENTI
- I principi di pertinenza e congruità
- FOCUS. PERTINENZA E CONGRUITA’
- CASO 1 L’AVVOCATO E LA SCRIVANIA
- CASO 2. IL PANIFICIO SENZA PLANETARIA
- Il concetto di immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie
- L’ammortamento
- Gli atri elementi per la corretta compilazione del piano investimenti
- PIANIFICARE LE RISORSE
- FUNDING E CASH FLOW
- FOCUS. COSTRUIRE UNA STRATGIA DI FUNDING SOSTENIBILE
- CASH IS KING
- Dimensionare il fabbisogno (o impieghi)
Note
N. PagineL 184
Indirizzato a
Professionisti, soci e amministratori di startup. Neoimprenditori ed aspiranti imprenditori
Avvisi
Con questo acquisto ci stai aiutando a mantenere il nostro principale impegno benefit: diffondere cultura e consapevolezza imprenditoriale
E-Book
Business Model Plan - Estratto
Docenti CV
Founder e CFO di CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, Dottore commercialista e Revisore Legale. Sono laureato in Scienze Politiche (2000) e in Economia e gestione delle imprese (2011) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho frequentato il master in Instructional Design per ambienti e-learning organizzato dallo IED. Appassionato di innovazione tecnologica, accanto all’attività professionale tradizionale mi occupo di startup innovative, di sostenibilità secondo la prospettiva dello shared value e di reti di impresa. Sono componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Autore di articoli e relatore in convegni e corsi di formazione tematici su startup e PMI innovative, reti di impresa e società benefit. E' coprogettista e docente al Master IPSOA "Startup Specialist"
Founder e Chief Administrative Officer CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato nell’accompagnare gli imprenditori nello sviluppo della propria attività, prima accanto alle società “tradizionali” e poi, dall’emanazione dello Startup ACT, affiancando le startup innovative. Ha supportato la nascita e lo sviluppo di circa 100 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI). E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed ha organizzato il primo Master Startup per l’Ordine dei Commercialisti di Milano, nell’ambito del quale ha rivestito anche la qualifica di coach. E’ esperto nella costituzione di Società Benefit e ha pubblicato numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative, nonché sulle Società Benefit; ha partecipato alla stesura del Quaderno sulle Società Benefit dell’Ordine dei Commercialisti di Milano. E' coprogettista e docente al Master IPSOA "Startup Specialist"
Founder e CEO CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, certified innovation manager per l’innovazione gestionale e organizzativa delle PMI. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato in Business Planning. E’ stato ricercatore e Docente in marketing strategico e marketing dei servizi presso la Facoltà di Economia di Bari. Ha svolto e svolge attività di assistenza per numerose Amministrazioni Pubbliche sia come valutatore di bandi progetti sia come mentor di progetti avviati e agevolati. E’ componente stabile di alcuni nuclei di valutazione di call for ideas, competition e premi nazionali dedicati alle startup. E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano nell’ambito della quale ha progettato e coordinato il primo master nazionale in “certified startup advisor & spcialist. E’ coprogettista e docente al Master IPSOA - WKI "Starup Specialist. Coautore degli ebook “Work For Equity” e “guida alle detrazioni per investitori in startup” e di numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative. Ha supportato alla nascita e sviluppo oltre 500 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI)