Descrizione
Benvenuti alla guida "PMI Innovative: Guida completa ai requisiti e alle agevolazioni". In un mondo in continua evoluzione, le Piccole e Medie Imprese (PMI) svolgono un ruolo fondamentale nell'economia globale. Tuttavia, per rimanere competitive e affrontare le sfide del mercato, le PMI devono adattarsi alle nuove dinamiche dell'innovazione tecnologica. Questa guida è stata creata per offrire una panoramica completa dei requisiti e delle agevolazioni disponibili per le PMI innovative. L'obiettivo principale è fornire una risorsa esaustiva per aiutare i proprietari e i manager di queste imprese a navigare attraverso il complesso panorama delle opportunità e delle normative in materia di innovazione.
Programma
Programma
Indice
- Chi siamo e perchè abbiamo scritto questa guida
- Pmi innovative. I requisiti
- Pmi innovative il requisito anagrafico.
- Pmi innovative doppia anagrafica
- Pmi innovative oltre il settimo anno
- Pmi innovative oltre limite. Hanno diritto alle agevolazioni?
- Le modalità di passaggio alla sezione speciale
- Pmi innovative. Non startup.
- Il bilancio certificato
- La privativa
- Il passaggio “in continuità”
- Il personale qualificato
- Misure e agevolazioni riservate alle PMI Innovative
- Bandi di finanza agevolata e finanziamenti pubblici
- Campagna di crowdfunding
- Strumenti finanziari partecipativi
- Raccolta ibrida: il prestito convertibile
- Il Work for Equity e i piani di incentivazione
- Il work for equity
- I piani di incentivazione
- Attenzione valutazione aziendale
Indirizzato a
Professionisti, soci e amministratori di startup. Neoimprenditori ed aspiranti imprenditori
Avvisi
Con questo acquisto ci stai aiutando a mantenere il nostro principale impegno benefit: diffondere cultura e consapevolezza imprenditoriale
E-Book
PMI Innovative - Estratto
Docenti CV
Founder e CEO CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, certified innovation manager per l’innovazione gestionale e organizzativa delle PMI. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato in Business Planning. E’ stato ricercatore e Docente in marketing strategico e marketing dei servizi presso la Facoltà di Economia di Bari. Ha svolto e svolge attività di assistenza per numerose Amministrazioni Pubbliche sia come valutatore di bandi progetti sia come mentor di progetti avviati e agevolati. E’ componente stabile di alcuni nuclei di valutazione di call for ideas, competition e premi nazionali dedicati alle startup. E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano nell’ambito della quale ha progettato e coordinato il primo master nazionale in “certified startup advisor & spcialist. E’ coprogettista e docente al Master IPSOA - WKI "Starup Specialist. Coautore degli ebook “Work For Equity” e “guida alle detrazioni per investitori in startup” e di numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative. Ha supportato alla nascita e sviluppo oltre 500 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI)