Descrizione
Introduciamo questo
e-book con una premessa fondamentale: abbiamo trattato l’argomento “finanziare
la startup” da un’angolazione diversa dal solito o meglio diversa dalla
prospettiva e aspettativa che trovare i fondi e liquidità per finanziare il
percorso di crescita e sviluppo di una startup sia una cosa facile. Insomma, vogliamo rompere il paradigma (errato) che basta
avere “un bel pitch” per avere la coda di investitori pronti a metterci un chip. Questo accade solo nelle comunicazioni (non proprio oneste)
da venditori di “aspirapolvere”. Il processo di finanziamento della startup è qualcosa
di molto più serio e compenetrato nella capacità, a monte, “di
creazione di valore” cui collegare una attenta, coerente e congrua strategia
finanziaria.
Programma
Quando e come finanziare una
startup?
La strategia finanziaria all’avvio
Pianificare una campagna
pre-costitutiva
Formula 3F: Family, Friends &
Fools
Il Capitale di debito
Come si classificano i
finanziamenti bancari?
Il fido bancario
Mutuo con Fondo di garanzia
Business Angels
Venture Capital
Private Equity
Piani di Investimento Alternativi
(PIR) per startup innovative
Incubatori e Acceleratori
d’impresa
Bandi di finanza agevolata e
finanziamenti pubblici
Campagna di crowdfunding
Strumenti finanziari partecipativi
Raccolta ibrida: il prestito
convertibile
Il Work for Equity e i piani di
incentivazione
Il work for equity
I piani di incentivazione
Attenzione valutazione aziendale
I Focus
Le regole auree per ottenere più
investitori
La startup vista dalla banca
Il free cash flow
Le clausole per gli investitori
Note
N. pagine: 100
Indirizzato a
Professionisti, soci e amministratori di startup. Neoimprenditori ed aspiranti imprenditori
Avvisi
Con questo acquisto ci stai aiutando a mantenere il nostro principale impegno benefit: diffondere cultura e consapevolezza imprenditoriale
Docenti CV
Founder e CFO di CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, Dottore commercialista e Revisore Legale. Sono laureato in Scienze Politiche (2000) e in Economia e gestione delle imprese (2011) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho frequentato il master in Instructional Design per ambienti e-learning organizzato dallo IED. Appassionato di innovazione tecnologica, accanto all’attività professionale tradizionale mi occupo di startup innovative, di sostenibilità secondo la prospettiva dello shared value e di reti di impresa. Sono componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Autore di articoli e relatore in convegni e corsi di formazione tematici su startup e PMI innovative, reti di impresa e società benefit. E' coprogettista e docente al Master IPSOA "Startup Specialist"