Descrizione
Benvenuti nel mondo delle startup e dell'entusiasmante avventura imprenditoriale!
Se stai pensando di avviare la tua azienda o sei già immerso nell'affascinante mondo delle startup, allora sai quanto sia fondamentale avere un solido piano di business per garantire il successo e l'affermazione della tua idea imprenditoriale.
Il nostro ebook, "Business Model Plan: La guida per la corretta elaborazione del business plan di startup", è stato creato proprio con l'obiettivo di fornirti una guida esaustiva e pratica per creare un business plan vincente. Sappiamo che il processo di sviluppo di un'azienda può essere complesso e pieno di sfide, e spesso i giovani imprenditori si trovano di fronte a molte domande senza una risposta chiara.
Programma
- INTRODUZIONE
- DAL BUSINESS MODEL AL BUSINESS PLAN: I NUMERI DEL REVENUE
- LA FUNZIONE DEI RICAVI
- LE DIMENSIONI DELLA VARIABILE “Q”
- IL SOM O TARGET
- FOCUS. TAM, SAM, SOM
- COME CALCOLARE IL TAM
- COME CALCOLARE IL SAM
- COME CALCOLARE IL SOM O TARGET MARKET
- SCOMPORRE LA “VARIABILE Q”
- FOCUS. CHURN RATE
- ASSOCIARE I PRODOTTI/SERVIZI AD OGNI CLIENTE
- DEFINIRE I PREZZI
- Alcuni suggerimenti per la definizione dei prezzi
- Brevi indicazioni su GTM (Go To Market) Strategy
- FOCUS. GTM
- Analisi di sensitività
- Possibili strategie
- Sensitività su costi e potenziale
- Le tre “C” per definire il prezzo
- Strategia basata sui Clienti
- Strategia basata sui Costi
- Strategia basata sulla Concorrenza
- I passaggi in pratica
- IL BUDGET DI MARKETING
- Definire la modalità di acquisizione clienti
- Definire il Costo Acquisizione Cliente (CAC)
- FOCUS. SVILUPPARE IL BUDGET: IL CUSTOMER JOURNEY
- Le 8 fasi del Customer Journey
- Allocare sui mezzi e programmare
- ALLOCARE I COSTI DIRETTI
- IDENTIFICARE I COSTI DIRETTI
- Definire il blueprint
- Definire le attività e le risorse necessarie. Un esempio
- Definire il costo unitario
- Definire le marginalità
- FOCUS. COSTI E MARGINI
- MARGINE DI CONTRIBUZIONE
- UN ESEMPIO. CORSO ON DEMAND
- ALLOCARE I COSTI DI STRUTTURA
- IDENTIFICAZIONE DEI COSTI DI STRUTTURA
- Un esempio di sviluppo costi di struttura
- Assegnazione valori per ognuno degli anni
- COSTO DEL PERSONALE
- ATTIVITA’ PER LA DEFINIZIONE DEL COSTO DEL PERSONALE
- Mansioni e addetti per mansione
- Descrizione del processo e delle mansioni. Un esempio di attività di pasticceria
- Definire il costo
- FOCUS. COSTO DEL PERSONALE
- IL CALCOLO A COSTO STANDARD
- INPUT E OUTPUT PERSONALE NEL BUSINESS MODEL PLAN®
- Un esempio di sviluppo
- IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI
- DEFINIRE GLI INVESTIMENTI
- I principi di pertinenza e congruità
- FOCUS. PERTINENZA E CONGRUITA’
- CASO 1 L’AVVOCATO E LA SCRIVANIA
- CASO 2. IL PANIFICIO SENZA PLANETARIA
- Il concetto di immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie
- L’ammortamento
- Gli atri elementi per la corretta compilazione del piano investimenti
- PIANIFICARE LE RISORSE
- FUNDING E CASH FLOW
- FOCUS. COSTRUIRE UNA STRATGIA DI FUNDING SOSTENIBILE
- CASH IS KING
- Dimensionare il fabbisogno (o impieghi)
Note
N. PagineL 184
Indirizzato a
Professionisti, soci e amministratori di startup. Neoimprenditori ed aspiranti imprenditori
Avvisi
Con questo acquisto ci stai aiutando a mantenere il nostro principale impegno benefit: diffondere cultura e consapevolezza imprenditoriale
E-Book
Il metodo Business Model Plan
Docenti CV
Founder e CEO CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, certified innovation manager per l’innovazione gestionale e organizzativa delle PMI. Dottore commercialista, consulente per l’innovazione del business, con circa 30 anni di esperienza. Laureato in Economia, si è poi specializzato in Business Planning. E’ stato ricercatore e Docente in marketing strategico e marketing dei servizi presso la Facoltà di Economia di Bari. Ha svolto e svolge attività di assistenza per numerose Amministrazioni Pubbliche sia come valutatore di bandi progetti sia come mentor di progetti avviati e agevolati. E’ componente stabile di alcuni nuclei di valutazione di call for ideas, competition e premi nazionali dedicati alle startup. E’ componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano nell’ambito della quale ha progettato e coordinato il primo master nazionale in “certified startup advisor & spcialist. E’ coprogettista e docente al Master IPSOA - WKI "Starup Specialist. Coautore degli ebook “Work For Equity” e “guida alle detrazioni per investitori in startup” e di numerosi articoli tematici su startup e PMI innovative. Ha supportato alla nascita e sviluppo oltre 500 imprese (tra microimprese, startup innovative, PMI)