Carrello

La costruzione dei Ricavi nel Piano Economico Finanziario: esempi pratici e calcoli

La definizione e previsione dei ricavi è la parte più faticosa ma anche più importate dell'intero sviluppo del Piano Economico e Finanziario.

Da essi, i ricavi, dipendono in via funzionale e pertinente, l'assegnazione dei costi funzionali; la corretta allocazione del potenziale produttivo (investimenti e personale); i costi di struttura; il piano delle risorse (funding) in relazione ai contenuti del "cruscotto di cash flow".

L'operazione più complessa da svolgere nel definire le previsioni dei ricavi è quella che riguarda la definizione delle quantità da vendere. Questa a sua volta dipende dalle assunzioni sviluppate nella sezione narrativa.

Si tratta quindi di mettere in ordine e "in file" tutte le informazioni disponibili "riempiendo le caselle". Il nostro "metodo" semplifica il processo attraverso un sistema di risposte a domande. Risposte che ovviamente devono essere "proxy numeriche" attraverso le quali sia possibile giungere ad adeguate previsioni.

  • Video Corsi
  • Business model plan,Contabilità E Bilancio,Contrattualistica per l'innovazione,Costituzione,Finanziare la startup,Gestione collaboratori,Risorse Umane,Società benefit,Startup Legal,Work For Equity

Descrizione

L' Abbonamento Premium offre un'esperienza di apprendimento più completa ed esaustiva.

Include accesso illimitato a una vasta gamma di corsi di formazione avanzati, che coprono argomenti specifici come la strategia aziendale, la gestione delle risorse umane, il work for equity, il Business Plan, la contabilità e la crescita della startup. Questi corsi sono tenuti da docenti di alto livello, esperti nel settore, con esperienza nell'accompagnamento di startup di successo. Inoltre, l'abbonamento Premium offre la possibilità di accedere a servizi personalizzati di mentoring o coaching, per aiutare gli imprenditori a sviluppare strategie e soluzioni personalizzate per le loro startup.


Mostra di più

Lista video

Titolo Durata
Business Model Plan - PARTE III 1:14:52

Corso

ABBONAMENTO PREMIUM

  • Video Corsi
  • Business model plan,Contabilità E Bilancio,Contrattualistica per l'innovazione,Costituzione,Finanziare la startup,Gestione collaboratori,Risorse Umane,Società benefit,Startup Legal,Work For Equity
  • indefinite ora totale
  • 1
Alessandro Basile,Andrea Lovato,Ezio Este,Francesco Pallino,Jessica Battaia,Luca De Ferrari,Nicola Tracanella,Nicola Vernaglione,Valerio Oliveto,Vito Meloni
100,00 €

Docenti CV

Founder e CFO di CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Certified Startup advisor & specialist, Dottore commercialista e Revisore Legale. Sono laureato in Scienze Politiche (2000) e in Economia e gestione delle imprese (2011) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho frequentato il master in Instructional Design per ambienti e-learning organizzato dallo IED. Appassionato di innovazione tecnologica, accanto all’attività professionale tradizionale mi occupo di startup innovative, di sostenibilità secondo la prospettiva dello shared value e di reti di impresa. Sono componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Autore di articoli e relatore in convegni e corsi di formazione tematici su startup e PMI innovative, reti di impresa e società benefit. E' coprogettista e docente al Master IPSOA "Startup Specialist"

Elenco File

Modulo appartentene al corso: ABBONAMENTO PREMIUM
50,00 €
  • Tipologia corsi Video Corsi
  • ora totale
  • Participanti 0
  • Attestato di partecipazione no